Luca Chistè | logo del website | ©



»   dettaglio biografico di Luca Chistè

[attività ed eventi suddivisi
in ordine cronologico e tematico]

LUCA CHISTE' | BIOGRAFIA |

LUCA CHISTE'

È nato il 29 aprile 1960 a Trento, dove risiede e lavora.
Sociologo, ha pubblicato una tesi sulla storia delle tradizioni popolari e ha analizzato l'impiego della fotografia come prospettiva metodologica nell'ambito delle scienze sociali e dell'antropologia culturale.
Ha conseguito un master in formazione presso l’Università Cattolica di Piacenza con il massimo dei voti e la lode.
Si occupa di fotografia, per amore e passione, dal 1980 e ha all'attivo numerosi studi (paper specialistici e critici sulla fotografia), pubblicazioni, rassegne personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Da anni svolge attività di formazione con le associazioni e le realtà culturali del territorio, sul linguaggio fotografico, le tecniche di ripresa, la post-produzione e la stampa di immagini analogiche e digitali secondo le prospettive metodologiche della fine-art photography.
La sua attività di indagine si concentra sulla fotografia etno/sociologica e sul paesaggio, sia naturalistico che urbano. Per il proprio lavoro fotografico utilizza un metodo basato su un collaudato workflow orientato all’ottenimento di stampe fine-art in grande formato: per le immagini in bianco/nero, la ripresa è ottenuta con negativi di tipo analogico realizzati solitamente con equipaggiamenti in grande e medio formato (banchi ottici 4x5”, camere panoramiche 6x17 e negativi 6x7).
I negativi sono quindi sviluppati dall’autore e vengono successivamente digitalizzati con scanner ad elevate prestazioni ed acquisiti, in accordo al processo “ibrido”, in camera chiara (post-produzione digitale).
In tempi più recenti, per diverse ricerche monografiche a colori, fra cui quella di “Berlino.Profili urbani”, esposta al Centro Internazionale di fotografia di Verona Scavi Scaligeri, ha fatto esclusivo impiego di equipaggiamenti digitali e di uno strutturato work- flow per la gestione del colore (CMS - Color Management System) in tutte le fasi del processo (ripresa, post-produzione e stampa).
Le immagini impiegate nelle rassegne sono realizzate in tiratura numerata, od a singolo esemplare,  e sono ottenute con l'impiego di particolari metodologie che ne consentono la certificazione secondo quanto previsto dalla fotografia fine-art d'autore.
Nel 2009 ha fondato » Phf Photoforma con la quale promuove la fotografia d'autore, la formazione, la ricerca sulla tecnica e sul linguaggio fotografico, il webdesign e la grafica legata alla comunicazione online.
Negli ultimi anni si è dedicato, insieme alle proprie ricerche fotografiche, alla curatela di numerose esposizioni d'autore e collettive (molte su catalogo) e, a partire dal 2013, ha iniziato una collaborazione specifica sulla fotografia per la pagina della cultura del quotidiano "Trentino" » | QUI | qualche esempio degli articoli pubblicati.

Per accedere alla biografia di dettaglio, si faccia click sul seguente link: »
dettaglio biografico di Luca Chistè